E' il calore proveniente dall'interno della terra che può essere sfruttato per produrre energia elettrica e per riscaldare case e edifici.
Il calore per essere trasportato in superficie ha bisogno di un fluido che pu? essere già presente in natura, falde d'acqua sotterranee, o immesso artificialmente nel sottosuolo.
Il fluido, una volta riscaldato, può essere utilizzato nelle centrali elettriche per alimentare turbine e generatori, l'acqua in questi casi si presenta ad una alta temperatura, mista a vapore acqueo e quindi sotto pressione, o nelle centrali di teleriscaldamento dove l'acqua, di solito a temperature inferiori a 100° C, "trasmetterà" il calore che trasporta al fluido degli impianti di riscaldamento collettivi dei centri urbani.
L'utilizzo dell'energia geotermica ha il vantaggio di produrre energia elettrica utilizzando una fonte di energia pulita, contribuire alla limitazione delle immissioni in atmosfera dei gas nocivi responsabili dell'effetto serra, essere disponibile tutto l'anno.